Il bivacco Ferrario

Il bivacco Ferrario è ubicato in alta Val Cardonè su di un dosso roccioso a sud ovest del Corno (m.2378) dal quale si gode uno splendido panorama sulla valle e sulle morene della Cima Piazzi (m.3439).
Fu costruito nel 1956 e sostituito nel 1988. Un tempo era utile base d'appoggio per l'ascesa alla Cima Piazzi; attualmente per questo scopo è maggiormente utilizzato il più attrezzato e confortevole bivacco Cantoni.
Località di partenza per la nostra escursione è Isolaccia (m. 1345) in Valdidentro, dieci chilometri dopo Bormio e Premadio sulla statale 301 del Foscagno. Prima di giungere in paese voltiamo a sinistra al ponte sul torrente Viola e, costeggiandolo, proseguiamo dapprima in piano e poi con lieve salita. Passiamo le baite di Pezzel ed entriamo in un bosco ove, in una radura troviamo una cappellina. Proseguendo ad un bivio prendiamo a sinistra e giungiamo alla chiesetta della Madonna di Presedont (m. 1750).
Da qui procediamo diritti entrando in Val Cardonè lasciando alla nostra sinistra la stradina che si addentra in Valle Lia. Al successivo bivio oltrepassiamo il torrente Viola e saliamo rapidamente nel bosco. Passiamo le baite di Belvedere (m.1812) e di Cardonè (m.1986), saliamo lungo il Bosco del Conte e lasciato sulla destra il sentiero che sale al Colle delle Pecore, proseguiamo in vista della mole massiccia de Il Corno (m. 2378). Il sentiero ora piega a sinistra, passa un corso d'acqua e a mezza costa tra sfasciumi giunge alla nostra meta. Il tutto in circa tre ore di cammino.